• demo 2

    Intercad speaker ad Autodesk University

  • demo 3

    BIM - Building Information Modeling per la progettazione delle infrastrutture

  • demo 4

    BIM - Building Information Modeling per l'Architettura

  • demo 5

    GIS e Cartografia

  • Pubblica e condividi Mappe GIS sul WEB con QUERY MAP WEB r2

  • Novità

  • Novità

    Software per la progettazione architettonica e la costruzione

  • Intercad a Swissbau

    Strumenti CAD per progettazione e disegno tecnico 3D

  • Software per il Digital Prototyping

BIM - BUILDING INFORMATION MODELING

Il Building Information Modeling è il processo di definizione e di gestione del modello di informazioni relative a un edificio e/o a un’infrastruttura. Il processo BIM basato sull’utilizzo di modelli parametrici a tre o più dimensioni si sta affermando sempre di piu’ come il processo che rivoluzionerà il mondo delle costruzioni e della progettazione. Il metodo BIM offre importanti vantaggi a tutti gli attori del settore, dalla committenza, alle imprese, ai progettisti e agli utenti finali.

Il processo BIM puo`essere definito in tutte le fasi relative ad un'attività di pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione di un edificio o di un'infrastrtttura. 

BIM Dettaglio

Il processo BIM consente a tutti gli attori coinvolti nella filiera della progettazione e costruzione di lavorare con un approccio più integrato, coordinato ed efficiente.

In crescente espansione, il processo BIM prevede un radicale cambiamento nell'approccio al progetto e alle modalità operative con le quali vengono prodotti i documenti di progetto.

 

La curva di MacLeamy evidenzia come vi sia un radicale spostamento delle risorse e dell'impegno fin dalle fasi iniziali delle attivita`di progettazione a benificio della produzione della documentazione.

Il processo BIM ha introdotto nuove figure professionali: BIM Modeler, BIM Specialist, BIM Manager e molte altre che sono in continua evoluzione.

I campi di applicazione del processo BIM possono essere assimilati a due macro tipologie: BIM per l'archittettura e BIM per le infrastrutture. In realtà eistono poi tutte le discipline annesse quali ad esempio: BIM per le Strutture, BIM per gli Impianti, BIM per la gestione del cantiere e della documentazione. Questi sono ovviamente solo alcuni degli ulteriori aspetti che il processo puo`gestire e implementare.

 

 

embed video plugin powered by Union Development

Intercad SA

Specialisti in software BIM-GIS-CAD

Via S. Gottardo 41,
6593 Cadenazzo
Svizzera

Tel. 091 850 30 30

Fax. 091 850 30 39

Contatti

Visitateci